VinoVip Cortina 2022: la biennale di Civiltà del bere giunta alla tredicesima edizione.
59 tra le più celebri cantine italiane ospitate nella perla delle Dolomiti: due giorni dedicati a degustazioni e talk circondati da un panorama senza pari.
BRIEF
La tredicesima edizione suggella il ruolo di VinoVip quale summit di riferimento per il mondo del vino italiano. L’appuntamento biennale organizzato dalla rivista Civiltà del bere si è svolto il 10 e l’11 luglio a Cortina d’Ampezzo, con il patrocinio del Comune e il contributo di agenzia ICEc. Esperti e professionisti si sono incontrati per delineare assieme il futuro del settore vitivinicolo. L’evento ha coinvolto in un ricco programma la stampa di settore, economica e lifestyle, ma anche i wine lover più esigenti.
ATTIVITÀ
Zed-Comm – grazie alla forti relazioni sul territorio – si è occupata di: affiancare il cliente nell’organizzazione dell’evento e nella scelta delle location; selezionare, invitare e gestire la stampa italiana e alcuni selezionati influencer; gestire la stampa locale, diffondere comunicati stampa prima dell’evento per darne visibilità sulle riviste B2B e B2C; gestire la logistica e tutti gli spostamenti dei giornalisti; gestire i rapporti con le Istituzioni locali; realizzare e inviare alla stampa tutto il materiale necessario per poter ottenere sui media selezionati la giusta copertura post evento. L’idea del “brindisi in alta” quota aperto ai wine lover oltre che agli operatori del settore è stata ancora una volta vincente. Una sessantina le Aziende di vino coinvolte (con tutti i più importanti nomi del settore). La domenica si è iniziato con il tradizionale talk show, dedicato al tema delle Nuove Competenze: riflettori puntati quindi sul mondo del lavoro nel settore del vino, sulla formazione e sulle competenze necessarie per crescere professionalmente. Contestualmente è stato consegnato anche il Premio Kahil, intitolato al fondatore di Civiltà del bere e destinato a un personaggio che si è distinto nella valorizzazione del vino italiano nel mondo. La sera cena riservata alla stampa ed ai produttori, che ha concesso a questi ultimi di interfacciassi in un clima disteso con i giornalisti facendo assaggiare i loro vini. Il lunedì mattina per i giornalisti è stato organizzato un momento trekking nella splendida cornice delle Dolomiti, patrimonio Unesco, con brunch e degustazione in alta quota nel Rifugio Caloria. Nel pomeriggio, durante il walk around tasting presso la Club House del Golf Club- aperto anche a operatori e pubblico – ognuna delle Cantine ha presentato tre etichette d’eccellenza, per un totale di oltre 170 vini e distillati.
RISULTATI
Questa edizione, dopo tre anni di stop, è riuscita ad attrarre con forza l’interesse della stampa e degli operatori di settore, soprattutto di quelli sempre in cerca di proposte nuove con un target di clientela medio alto. Moltissimi i wine lover accorsi al walk around atsting del lunedì. L’idea di far vivere ai giornalisti non solo l’esperienza dentro al calice, ma anche il territorio in tutte le sue sfaccettature ci ha concesso di offrire un’esperienza a 360° tra vino, food, natura e tematiche di estrema attualità per il comparto, fornendo loro molteplici spunti da cui sono scaturiti molti articoli di approfondimento sui principali media del settore.
Il prossimo appuntamento sarà a Forte dei Marmi nel giugno 2023.