120 giornalisti italiani ed esteri per 300 etichette: ABRUZZO WINE EXPERIENCE.
BRIEF
Il Consorzio Tutela VIni d’Abruzzo, per il terzo anno consecutivo, ha organizzato – dal 6 al 10 giugno – l’Abruzzo Wine Experience: cinque giorni di degustazioni alla scoperta dell’Abruzzo enologico, tra bellezze naturali, cibo, cantine e con un Grand Tasting che quest’anno si è tenuto nello splendido palazzo d’Avalos a Vasto, oltre 300 le etichette in degustazione. Zed-Comm ha ricevuto l’incarico di invitare e gestire la stampa italiana ed europea con l’obiettivo di andare a raccontare le nuove annate di tutte le Aziende socie del Consorzio, i nuovi progetti legati a quest’ultimo e il territorio abruzzese che vuole sempre più affermarsi come meta non solo enologica ma anche turistica e culturale.
ATTIVITÀ
Si è iniziato a lavorare a questo grosso progetto a inizio 2022 individuando i giornalisti più in linea con la strategia di comunicazione approvata dal Consorzio. Target di riferimento: ovviamente la più importante stampa di settore (italiana ed europea), ma anche giornalisti legati ai racconti più lifestyle per poter parlare non solo dell’aspetto enologico, ma anche di tutte le altre sfaccettature del territorio. Zed-Comm ha affiancato il Consorzio anche nella gestione di alcuni fornitori per poter organizzare al meglio i viaggi e la permanenza degli ospiti, lavorando in sinergia anche con altre Agenzie del settore per raggiungere l’obiettivo finale di ospitare circa 120 giornalisti da tutto il mondo.
Sono stati creati gli inviti ad hoc per la stampa, è stata fatta un’intensa attività di recall e il nostro team ha affiancato il cliente in tutte le giornate: dalle degustazioni, ai momenti istituzionali, con interviste one to one con i protagonisti della viticoltura abruzzese, fino alle cene con i vini in abbinamento alle creazioni dei più importanti chef locali e alle visite guidate nelle Cantine. Dopo l’evento è stato realizzato ed inviato a tutti un ampio press kit che ha concesso alla stampa di raccontare – sotto i diversi punti di vista – l’esperienza vissuta e le novità nel calice su tutti i più importanti media.
Nel corso dell’evento un momento è stato dedicato anche alla premiazione del concorso giornalistico internazionale “Words of Wine – Parole di vino”, giunto alla sesta edizione, e a quella di Montepulciano d’Abruzzo by the glass 2021, con la consegna dei premi ai due ristoratori giapponesi che hanno ottenuto i migliori risultati di vendita del Montepulciano d’Abruzzo nel loro Paese.
RISULTATI
Si è riusciti a far comprendere agli opinion leader internazionali la straordinaria crescita del livello qualitativo dei vini d’Abruzzo. Gli ospiti – con questo progetto – sono riusciti a seguire quel filo conduttore che in Abruzzo lega vino, territorio, cultura, tradizioni.
La promozione territoriale, per una regione come l’Abruzzo che pur molto piccola è un concentrato di bellezze naturali vicine fisicamente, ma estreme nella loro manifestazione, che vanno dal mare all’alta montagna, dalla dolcezza delle coste ai boschi selvaggi dell’interno, è la strategia che più di ogni altra può dare il massimo valore al territorio, con un ritorno per tutti i produttori.