A FIRENZE IL 17 FEBBRAIO LA SECONDA EDIZIONE DE “L’ALTRA TOSCANA”
Grande successo per la seconda edizione de L’Altra Toscana che è andata a chiudere il 17 febbraio la settimana delle storiche Anteprime Toscane. A Palazzo degli Affari a Firenze si è tenuta la degustazione dei vini delle DOP e IGP Carmignano e Barco Reale, Chianti Rufina, Colline Lucchesi, Cortona, Maremma Toscana, Montecucco e Montecucco Sangiovese, Orcia, Suvereto e Val di Cornia, Terre di Casole, Terre di Pisa, Toscana, Valdarno di Sopra. Protagonisti tutti questi territori più “nascosti”, dove la vite si coltiva da secoli e dove, accanto agli storici produttori locali, nomi blasonati dell’enologia italiana portano nei calici qualità e identità. Dall’Italia e da tutto il mondo sono arrivati giornalisti di settore, nel pomeriggio l’evento ha accolto anche gli operatori.
BRIEF
Zed-comm ha ricevuto l’incarico, da parte della compagine di tutti i 12 Consorzi di Tutela coinvolti, di occuparsi di tutte le attività di ufficio stampa e PR, a livello nazionale e locale per dare visibilità all’evento e invitare la stampa a partecipare. L’obiettivo era quello di andare a comunicare il lavoro di squadra dei Consorzi e tutte le nuove annate dei rispettivi vini DOP e IGP per raccontare quella Toscana meno conosciuta che va ad arricchire la proposta vinicola della regione.
ATTIVITÀ
Prima dell’evento ci siamo occupati di selezionare e invitare la stampa di settore italiana e internazionale coordinandone gli spostamenti con l’agenzia viaggio. Sono stati realizzati comunicati stampa che hanno annunciato l’evento con gli interventi dei presidenti di tutti i consorzi, è stata inoltre realizzata una cartella stampa ad hoc per la manifestazione. La giornata del 17 febbraio ha visto la presenza dei banchi consortili in uno spazio e una zona dedicata invece alla degustazione con servizio sommelier per i giornalisti che sono stati guidati e accompagnati da Zed-comm.
Oltre 330 etichette con due speciali degustazioni tenute da Gabriele Gorelli Master of Wine hanno avuto come tema: “Dreaming of a White Tuscany” e “I pilastri del Supertuscan: Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon”. Per approfondire ulteriormente i Consorzi hanno studiato anche cinque percorsi tematici proposti ai giornalisti: I blend di Sangiovese, gli internazionali, i bianchi, il Sangiovese e infine gli Altri Autoctoni, la vetrina che accende i riflettori su tutti i vini rossi prodotti con varietà autoctone diverse dal Sangiovese, sia in purezza che in blend tra loro (Ciliegiolo, Alicante, Pugnitello, Canaiolo, Montepulciano). Zedcomm ha lavorato anche quest’anno con Scaramuzzi Team, agenzia con sede a Firenze, che si è occupata della segreteria organizzativa dell’evento.
RISULTATI
L’Altra Toscana è stata protagonista sui mezzi di comunicazione di settore prima e dopo l’evento ed ha ottenuto un’ottima copertura mediatica spiccando tra le Anteprime come la new entry da “tenere d’occhio” perché consente a stampa e operatori di andare a scoprire vini e territori meno conosciuti ma dalle grandissime potenzialità. All’evento hanno preso parte oltre 130 giornalisti da tutto il mondo, confermato – ma ancora con data ufficiale da definire – l’appuntamento anche per il 2024!