Gli Svitati – La rivoluzione del tappo a vite
Il 6 marzo abbiamo affiancato Gli Svitati: Franz Haas, Graziano Prà, Jermann, Pojer e Sandri e Walter Massa, cinque aziende pioniere per l’uso del tappo a vite in Italia, per il loro primo incontro ufficiale. L’appuntamento si è tenuto a Villa Sorio di Gambellara (VI), dove si è svolto prima un convegno e dibattito sul tappo a vite, poi una degustazione comparativa tra i vini tappati in sughero e a vite.
BRIEF
Gli Svitati hanno scelto di organizzare un appuntamento in cui coinvolgere amici produttori, sommelier, ristoratori, enotecari e stampa nazionale del mondo vino per sostenere l’uso del tappo a vite nel mercato italiano, ancora molto tradizionalista. L’idea dei cinque visionari era quella di scardinare i vecchi preconcetti e raccontare, attraverso informazioni tecniche e soprattutto tramite la degustazione dei vini, come il tappo a vite sia una scelta valida per mantenere intatta l’altissima qualità dei loro.
ATTIVITÀ
ZedComm ha affiancato gli Svitati negli inviti alla stampa selezionata d’accordo con i cinque produttori, occupandosi dell’invio di inviti, delle recall e di tutta la logistica legata ai trasporti e all’ospitalità della stampa. ZedComm si è occupata inoltre della stesura della cartella stampa, dei comunicati stampa e della raccolta di tutto il materiale utile a raccontare Gli Svitati.
RISULTATI
All’evento erano presenti oltre trenta giornalisti del mondo vino locale e nazionale, che hanno successivamente coperto sia con articoli che con condivisioni social l’appuntamento, che ha avuto un ottimo riscontro nel panorama vino con continue pubblicazioni e interviste.