Un viaggio in Langa alla scoperta delle nuove annate di Drink Wines, not Labels
Nel mese di settembre abbiamo accompagnato un gruppo di content creator e giornalisti lifestyle alla scoperta del progetto firmato da Alessandro Salvano a Montelupo Albese. DWNL®, acronimo di Drink Wines, not Labels, non è solo il nome del brand ma anche il manifesto scelto da Alessandro per il percorso enologico avviato nel 2019. Lo stile è chiaro fin dall’inizio. Alessandro vuole interpretare la sua grande passione per la Borgogna e lo fa vinificando il Nebbiolo a grappolo intero, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, senza chiarificazioni o filtrazioni e con basse quantità di solfiti. Quattro anni e cinque vendemmie dopo, dwnl® ha presentato le nuove annate dei classici prodotti in Langa e di qualche contaminazione internazionale: Nebbiolo, Dolcetto, Chardonnay e Pinot Nero. Un pomeriggio tra le vigne, che danno vita a questi vini nati fuori dai confini, oltre le regole e gli schemi dei Disciplinari, culminato con una degustazione tra i filari al tramonto e seguito da una cena a Barolo, al Petti’t Bistrot, sotto le imponenti mura del Castello. Qui a sorpresa lo Chef Chef Gabriele Boffa – del Ristorante La Locanda del Sant’uffizio 1 stella Michelin a Penango – ha allietato gli ospiti con le sue creazioni in abbinamento alla speciale selezione di vini a cura di Salvano. Un viaggio dove abbiamo cercato di abbandonare schemi e preconcetti per lasciarci trasportare dalla passione vitivinicola pura, che non si lascia influenzare dall’etichetta.