“Oltrepò – Terra di Pinot Nero: un territorio, un vitigno, due eccellenze”. Terza edizione.
BRIEF
Si è svolto lunedì 25 settembre 2023 alla Tenuta Pegazzera di Casteggio, in provincia di Pavia, l’evento “Oltrepò – Terra di Pinot Nero”. L’appuntamento, giunto alla sua terza edizione e ormai noto sul territorio, ha visto la presenza di 34 cantine che hanno avuto l’opportunità di far degustare i propri vini ad un pubblico di giornalisti e operatori del settore, nel contesto di una villa storica del ‘700 nel cuore dell’Oltrepò Pavese.
ATTIVITÀ
L’iniziativa ha previsto una giornata – di lunedì, perfetta per i rappresentanti “trade” – interamente dedicata al Pinot Nero e alla sua doppia anima e caratterizzata da walk around tasting, degustazione libera le postazioni per 34 produttori. La mattina c’è stata l’inaugurazione dell’evento, con il taglio del nastro da parte del Presidente del Consorzio Gilda Fugazza e la presenza del Direttore Carlo Veronese e delle autorità. Vi sono state poi due masterclass, condotte da due comunicatori esperti del mondo del vino, rispettivamente Jacopo Cossater per la prima dedicata al Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG e Filippo Bartolotta per la seconda, sul Pinot nero dell’Oltrepò Pavese DOC, vinificato in rosso. È stato inoltre previsto un light lunch per gli ospiti, con prodotti tipici della cucina oltrepadana.
RISULTATI
La kermesse ha visto la partecipazione di oltre 270 ospiti, che hanno potuto degustare oltre 100 etichette delle cantine espositrici: circa 70 tra giornalisti, blogger e comunicatori del mondo del vino, e oltre 200 rappresentanti “trade” del settore vitivinicolo. L’iniziativa è stata inoltre importante in termini di visibilità e brand awareness grazie alla stampa che ne ha raccontato su quotidiani, riviste, blog e canali social.