Evento Consorzio Vini Doc delle Venezie
Lo scorso 14 ottobre a Venezia si è svolto il primo summit internazionale sul Pinot grigio organizzato dal Consorzio Vini Doc delle Venezie, in collaborazione con Civiltà del bere. Il convegno, dedicato a questo vitigno diffuso in tutto il mondo ma diventato simbolo dei grandi bianchi italiani, ha messo a fuoco le possibili tendenze del Pinot grigio italiano e il grande potenziale rappresentato da una denominazione che ha posto al centro della propria filosofia lo “Stile Italiano”.
Promosso dal Consorzio Doc delle Venezie, la denominazione che rappresenta il 42% della produzione mondiale, l’evento ha visto la partecipazione di stampa internazionale e operatori del settore.
BRIEF
Gli ospiti hanno preso parte alla conferenza “I valori del Pinot grigio delle Venezie DOC”: un importante momento di confronto sulla DOC con un parterre di autorità, sia italiane che estere, chiamate a fare il punto su presente e prospettive future di questo vino di indiscusso successo. All’appuntamento, hanno partecipato alcuni noti esperti provenienti dai principali mercati stranieri di riferimento, tra cui Emma Dawson MW (buyer Berkmann Wine Cellars, Londra), per il mercato inglese, sul tema “In UK è una questione di stile”, Christy Canterbury MW (giornalista di New York), per il mercato americano, “Un fenomeno Born in the USA”. Tra le autorevoli testimonianze italiane, Ettore Nicoletto (AD Gruppo Santa Margherita) “La forza del brand, la responsabilità dei pionieri”, Sandro Sartor (MD Constellation Brands Europe, Middle East, Africa and Ruffino) “Una nuova DOC e la tutela dei valori sui mercati globali”, Alberto Marchisio (DG Cantine Vitevis) “Da commodity a progetto di territorio”, Flavio Innocenzi (DC Veronafiere) “Interpretare, promuovere e difendere l’origine italiana nel mondo”.
Successivamente, si è svolto un walk-around tasting, riservato ad operatori di settore e stampa, con l’opportunità di scoprire le diverse espressioni di Pinot grigio delle Venezie grazie alle oltre 80 etichette in degustazione.
ATTIVITÀ
Zedcomm si è occupata, in collaborazione con Civiltà del bere, partner dell’iniziativa, dell’organizzazione dell’evento, dell’attività di ufficio stampa con la realizzazione e lancio di due comunicati stampa (pre e post evento), attività di recall, invito di una lista selezionata di contatti nel settore enogastronomico, preparazione della cartella stampa. L’attività PR di Zedcomm si è svolta pre, durante e post evento, con la gestione dell’attività legata alla comunicazione dell’iniziativa.
RISULTATI
L’evento ha ottenuto un buon riscontro di stampa, circa 40 le presenze tra stampa italiana, straniera e stampa locale. Sono intervenute testate italiane ed estere specializzate sul vino, blogger, tv, testate di cucina e agenzie stampa. Un momento molto importante di confronto per far conoscere più da vicino il Pinot grigio “Stile Italiano” e la sua forte identità di territorio.