“Oltrepò – Terra di Pinot Nero: un territorio, un vitigno, due eccellenze”. Seconda edizione.
Il 26 settembre 2022 si è tenuta la seconda edizione di “Oltrepò – Terra di Pinot Nero, un territorio, un vitigno, due eccellenze” presso l’Antica Tenuta Pegazzera, un palazzo signorile sulle colline di Casteggio in provincia di Pavia. La prima manifestazione che ha dato il via al progetto si è tenuta a Settembre 2021 e fa parte di un ciclo di eventi dedicato ad operatori e stampa di settore.
BRIEF
Il concept dell’evento è nato da un gruppo di cantine virtuose e dal loro spirito di squadra, secondo una linea portata avanti dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, che da sempre tutela e promuove il valore del patrimonio storico e vitivinicolo del territorio. L’idea dei produttori, che il Consorzio ha sposato pienamente, è stata quella di creare una manifestazione, dedicata a stampa e operatori del settore, in grado di celebrare e valorizzare il vitigno Pinot Nero e la sua doppia anima: quella elegante della vinificazione in rosso e quella pregiata della bollicina Metodo Classico anche in versione Rosé.
ATTIVITÀ
Un gruppo di 34 cantine dell’Oltrepò Pavese – ben il 70% in più rispetto all’edizione 2021 – sotto l’egida del Consorzio, ha partecipato alla kermesse in qualità di espositori e durante un walk around tasting ha fatto degustare i propri vini ad un parterre di ristoratori, enotecari, agenti e sommelier, oltre ad una selezione di giornalisti nazionali e internazionali. Le etichette delle aziende sono state inoltre presentate in due masterclass tematiche, rispettivamente dedicate al Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOC – condotta da Filippo Bartolotta –, e al Oltrepò Pavese DOCG Metodo Classico Pinot Nero, condotta da Chiara Giovoni: due comunicatori del vino preparati ed esperti. ZedComm si è occupata dell’organizzazione dell’evento e di tutti gli aspetti legati alla segreteria organizzativa (gestione della location e delle adesioni degli ospiti, contatti con i fornitori, definizione del concept) nonché delle attività di ufficio stampa.
RISULTATI
All’evento, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, hanno partecipato più di 70 giornalisti, influencer e blogger e oltre 160 operatori del settore vitivinicolo, che hanno potuto assaggiare delle vere e proprie chicche enologiche e sono rimasti piacevolmente colpiti dalla bellezza della location e di un territorio così caratteristico. Anche i produttori stessi hanno beneficiato dall’evento in termini di notorietà e brand awareness e hanno avuto la possibilità di raccontare le proprie eccellenze ad ospiti di settore di livello.