SECONDA EDIZIONE CILIEGIOLO DI MARTEMMA E D’ITALIA
BRIEF
Anche per questa seconda edizione ci siamo occupate dell’attività di ufficio stampa e incoming giornalisti italiani e esteri per Ciliegiolo di Maremma e d’Italia. L’evento è andato in scena nella splendida Fortezza Orsini di Sorano – nel cuore della Maremma Toscana in provincia di Grosseto dal 15 al 17 giugno. Realizzato dal Consorzio di Tutela Vini della Maremma Toscana, con cui lavoriamo da oltre otto anni, è un appuntamento – rivolto a operatori e winelover – che nasce dalla sinergia tra lo stesso Consorzio, Ciliegiolo Academy, Ciliegiolo d’Italia e FISAR Delegazione Colline Maremmane, l’agenzia organizzativa è invece MExTE Eventi. Obiettivo: andare ad accendere i riflettori su questo vitigno autoctono, il Ciliegiolo appunto, che sta vivendo un momento di riscoperta.
ATTIVITÀ
Zed_Comm si è occupata della selezione della stampa italiana ed estera e della gestione della stessa in loco in particolare durante la preview esclusiva per la stampa del 15 giugno, prima che l’evento aprisse le porte anche a pubblico ed operatori nelle giornate a seguire. Vi è stato quindi il lavoro di invito e recall ai giornalisti, la realizzazione di tutto il materiale stampa, la gestione logistica dei venti ospiti voluti dal Consorzio – con organizzazione di viaggio e cene a tema, in ognuna delle quali si sono assaggiate numerose referenze della Denominazione. Abbiamo inoltre realizzato svariati comunicati stampa per annunciare l’evento su stampa locale e quotidiani toscani e stampa nazionale di settore con l’obiettivo di far crescere l’afflusso di partecipazione all’evento. Ci siamo occupati anche della comunicazione social attraverso i canali ufficiali del Consorzio.
RISULTATI
All’evento hanno preso parte alcuni esponenti delle più importanti testate di settore (italiane ed europee) e qualche content creator scelti assieme agli organizzatori. Gli ospiti hanno potuto partecipare ad una cena il 14 sera nel famoso ristorante Il Caveau di Pitigliano, visitare i caratteristici Borghi del Tufo, partecipare alla degustazione tecnica nella giornata di sabato e ad una masterclass guidata dal grande esperto di vini francesi Christian Roger.
In degustazione le migliori etichette di Ciliegiolo in purezza provenienti ovviamente dalla Maremma Toscana ma anche da altre zone della Toscana e dell’Italia intera, come Umbria, Liguria, Marche ed Emilia Romagna, che la stampa andrà a raccontare ai propri lettori.