Tedeschi e Tenuta Mazzolino, un pranzo insolito all’ombra della Madonnina
Due territori – la Valpolicella e l’Oltrepò – raccontati con un gioco di parole chiave
Il 1° dicembre 2022 si è tenuto un “pranzo a due” presso Horto – https://hortorestaurant.com nel cuore del capoluogo meneghino con protagoniste due delle Cantine per cui Zed_comm segue la comunicazione, Tedeschi e Tenuta Mazzolino, sotto la guida rispettivamente di Sabrina Tedeschi e Francesca Seralvo.
BRIEF
L’idea era quella di un pranzo informale che avesse contestualmente come protagonisti due interlocutori diversi, due donne del vino alla guida di due Cantine in territori diversi, ma unite dalla passione e dalla dedizione al loro lavoro. Obiettivo? Farle parlare a ruota libera di vino e di vini (i loro ovviamente) “Abbiamo voluto metterci non tanto a confronto, ma “all’ascolto” una dell’altra, per raccontare i nostri due territori, vicini ma diversi, attraverso i nostri vini in degustazione e anche tramite il nostro modo di vivere il vino e il lavoro, in vigna e in cantina”, hanno spiegato Sabrina e Francesca.
ATTIVITÀ
Una location d’eccellenza, due produttrici appassionate, una quindicina di giornalisti e il desiderio di raccontarsi e raccontare il proprio lavoro: questi gli ingredienti base del pranzo. Zedcomm si è occupata di trovare e gestire i contatti con la location, la scelta del menù in accordo con le cantine e il ristorante, l’abbinamento ai vini, la creazione e la stampa del menù e gli inviti ai giornalisti, vino e lifestyle. Zedcomm ha costruito il flow dell’evento attraverso un dialogo tra le due interlocutrici protagoniste a partire da alcune parole chiave: vigna, cantina e vino.
RISULTATI
All’evento hanno preso parte circa quindi giornalisti, molto trasversali, direttori di testata e contributor lifestyle e vino, in un clima informale di curiosità verso una formula insolita e una location di nuova apertura, curiosità anche verso i vini e verso le due protagoniste che si sono raccontate “a ruota libera”, sviscerando il loro legame con le vigne, la cantina e il vino. Sono emerse riflessioni interessanti, non sempre scontate. L’evento ha permesso di creare nuove relazioni con alcune testate non strettamente vino e rafforzare il legame, dando nuovi spunti a magazine più settoriali.