WINE EXPERIENCE 2023 – L’ANTEPRIMA DEI VINI ABRUZZESI È ANDATA IN SCENA DAL 6 AL 9 GIUGNO
Quattro giorni di degustazioni alla scoperta dell’Abruzzo enologico, tra bellezze naturali, cibo e cantine. Il cuore dell’evento è stato il Grand Tasting a Tenuta Coppa Zuccari di Città Sant’Angelo il giorno 7 con oltre 300 etichette in degustazione: Montepulciano d’Abruzzo, Pecorino, Trebbiano, Cerasuolo e molto altro per raccontare alla stampa la crescita dei vini regionali.
BRIEF
Zed-comm, anche per quest’anno, ha ricevuto l’incarico, da parte del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo per ingaggiare una selezione di giornalisti italiani ed europei per Abruzzo Wine Experience occupandosi di tutte le attività di ufficio stampa e PR legate all’evento e anche dell’organizzazione, assieme al wine journalist Filippo Bartolotta, di due speciali degustazioni guidate per il pubblico che in totale era composto da oltre 80 giornalisti da tutto il mondo.
ATTIVITÀ
In base agli obbiettivi di comunicazione del Consorzio abbiamo presentato una lista di stampa -italiana ed europea- in target e ci siamo poi occupati degli inviti, dei viaggi e della gestione in loco della stessa stampa. Con il Consorzio abbiamo annunciato l’evento a inizio anno in modo da essere inseriti nei calendari degli appuntamenti italiani più importanti del settore, abbiamo poi curato tutta la comunicazione locale e nazionale e affiancato il board nella stesura e implementazione del programma: degustazione, cene, masterclass, visite in Cantina e via dicendo. Zed-comm ha lavorato con Filippo Bartolotta per la preparazione delle due degustazioni – una sul Cerasuolo ed una sul Montepulciano d’Abruzzo – da lui guidate in lingua inglese ed il coinvolgimento delle Aziende scelte dal moderatore. Nella giornata del 7 giugno è andata in scena anche la premiazione del concorso giornalistico internazionale “Words of Wine – Parole di vino”, giunto alla settima edizione e per cui è stata fatta una comunicazione ad hoc. Zedcomm ha lavorato anche quest’anno con altre Agenzie di comunicazione, anch’esse selezionate dal Consorzio, in un’ottica di collaborazione e sinergia per poter raggiungere l’obiettivo.
RISULTATI
L’Abruzzo Wine Experience 2023 è stata vissuta dai media coinvolti come un’occasione importante di scoperta e confronto con una proposta vitivinicola estremamente ampia e variegata, non semplice da comunicare e dove i protagonisti sono davvero molteplici – raggruppati dall’organo consortile -. Vi è stata un’ottima copertura da parte della stampa ed il feedback è stato positivo anche da parte delle Aziende che vi hanno partecipato con le loro nuove annate. E’ stato sicuramente inserito un altro importante tassello nel progetto di comunicazione e valorizzazione che da nani abbiamo intrapreso con questa regione che si sta sempre più facendo conoscere all’Italia e all’estero come una delle più dinamiche nel panorama enologico nazionale.